Chi sono
La mia visione pedagogica
Dottoressa in Pedagogia, mi sono laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da oltre vent'anni svolgo la libera professione in qualità di pedagogista scolastica e familiare in numerose scuole di differenti ordini e gradi a Milano e provincia, guidata dalla profonda convinzione che il benessere nasca dalle relazioni: quelle che costruiamo con noi stessi e quelle che creiamo con chi ci circonda.
Sono socia dell'Associazione Professione Pedagogiche e dell'Unione Pedagogisti, regolarmente iscritta nei loro albi, per riuscire a garantire una formazione in continuo aggiornamento e un'etica professionale e personale.
I miei riferimenti scientifici
Negli ultimi anni ci sono stati autori che hanno orientato il mio approccio pedagogico grazie ai contributi delle neuroscienze che stanno ridefinendo l'educazione attraverso evidenze scientifiche concrete.
Gli studi sulla neurobiologia interpersonale di Daniel Siegel, sull'educazione emotiva di Alberto Pellai, sullla comunicazione efficace di Thomas Gordon e le ricerche sui processi di apprendimento di Daniela Lucangeli costituiscono importanti fondamenti teorici del mio lavoro.
Matteo Lancini e Pier Cesare Rivoltella completano questo quadro con i loro studi sulla peer and media education, essenziali per comprendere le dinamiche educative e comportamentali nell'era digitale.
Di cosa mi occupo
Con le famiglie
Svolgo consulenze familiari e individuali affiancando genitori e figli, laddove subentrino momenti di fatiche o criticità, nella ricerca di nuove strategie educative, comunicative e relazionali che consentano di "tornare a sentirsi bene" in famiglia, a scuola, sul lavoro e nella società.
Nelle scuole
Nelle scuole progetto ambienti sicuri e accoglienti dove studenti, famiglie e docenti si sentano ascoltati e valorizzati. Affronto bullismo e cyberbullismo, gestione delle emozioni, dinamiche di gruppo, soft skills ed educazione sentimentale, con l'obiettivo di far emergere le unicità di ciascuno attraverso collaborazione, inclusione e rispetto.
Come esperta di orientamento trasformo ogni scelta di vita in opportunità di crescita. Lavoro per accendere la scintilla della motivazione, accompagnando bambini e ragazzi a riconoscere il proprio potenziale, a superare paure ed a compiere scelte consapevoli che rispecchino la loro vera identità.
Negli ultimi anni sono mentor nelle scuole superiori per la prevenzione della dispersione scolastica. Attraverso percorsi personalizzati accompagno gli adolescenti nella riscoperta di autostima e motivazione, trasformando le fatiche scolastiche in slanci verso il futuro. Il mio approccio si basa su un ascolto attivo, attraverso un' accoglienza non giudicante e la capacità di riconoscere il potenziale nascosto in ogni adolescente, anche quando fatica a vederlo.
Da diversi anni insegno comunicazione sociale e aziendale nell'ambito delle professioni lavorative.


